0444 28 70 37

Endodonzia

Cos’è l'Endodonzia?

L’Endodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della cura dell’endodonto, ovvero della struttura interna del dente, consentendo di curare gli ascessi, le cisti e i granulomi quando i tessuti interni al dente si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi.

L’endodonzia permette di salvare denti condannati all’estrazione in quando severamente danneggiati. Conservare i denti naturali più a lungo possibile è infatti molto importante per una masticazione corretta. La devitalizzazione, o terapia canalare, consiste nel rimuovere la polpa dentaria andata incontro ad uno stato di infiammazione/infezione che porta il dente alla perdita di vitalità e alla successiva formazione di ascessi, cisti e granulomi…

La polpa dentaria contenuta nei canali radicolari è la parte più interna di un dente, costituita da vasi sanguigni, nervi e cellule, ed è molto importante per la crescita e lo sviluppo del dente. Una corretta terapia canalare è importante poiché i denti devitalizzati impropriamente possono creare problemi che si ripercuotono sulle terapie effettuate dopo la devitalizzazione (ricostruzioni, intarsi, corone protesiche), portando al fallimento del piano terapeutico. Capita spesso, infatti, di dover ritrattare denti devitalizzati incorrettamente in passato per eliminare l’infezione cronica residua all’apice delle radici, detta granuloma, asintomatica ma evidenziabile radiograficamente. In tal caso parliamo di ritrattamento canalare.

Con i nostri pazienti fidelizzati oramai la devitalizzazione dei denti non è quasi più necessaria .Questo perchè la prevenzione attenta e decisa che mettiamo in atto salvaguarda i denti. È raro avere carie profonde da richiedere la devitalizzazione del dente. Ovviamente se il paziente segue in modo attento le nostre indicazioni e protocolli di igiene.

Inoltre la preparazione del dente in protesi da noi è minima grazie alle tecniche digitali per cui per ricoprire il dente non è più necessario devitalizzarlo.Per te paziente vuol dire risparmio biologico, niente sensibilità e spesso neanche anestesia .